Pubblicità

Musica Ragazzi! La Banda Musicale Giovanile città di Rimini in concerto

0

Domenica 30 agosto 2015 Castel Sismondo, ore 21, ingresso libero

Con il concerto della Banda Giovanile Città di Rimini, diretta dal M° Renzo Angelini si conclude la riuscitissima Rassegna Concerti d’estate a Castel Sismondo organizzata dall’associazione Banda città di Rimini in collaborazione con il comune di Rimini e la Fondazione Cassa di Risparmio.

La Banda giovanile  città di Rimini è formata circa 60 ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni che frequentano la Scuola di Musica per Banda istituita per iniziativa dell’associazione Banda città di Rimini  e riconosciuta per l’anno scolastico 2015/2016 dalla regione Emilia Romagna con determinazione n.4737 del 17.04.2015  della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010. E’ attiva dal 12 ottobre 2012. Da allora si è esibita in numerose occasioni riscuotendo ovunque simpatia e successo. Gli scopi della Scuola di Musica per Banda e della Banda Giovanile possono essere così sintetizzati:
Avviare un percorso di divulgazione e formazione musicale rivolto ai giovani delle scuole dell’obbligo riminesi, contribuendo in tal modo a formare il capitale sociale della comunità riminese; Offrire l’opportunità ai giovani riminesi, anche a quelli meno abbienti, di sperimentare e coltivare i propri talenti musicali e fare musica insieme; Completare la propria formazione culturale di base e predisporsi alla formazione specialistica offrendo l’ opportunità di approfondimento delle competenze musicali di base apprese grazie ai programmi scolastici; creare un nuovo punto di riferimento per l’aggregazione e la socializzazione giovanile; contribuire al rinnovamento della Banda Città di Rimini.

La Banda giovanile ha un repertorio che spazia da musiche antiche fino alle più moderne composizioni utilizzando anche brani con strumento solista.

La scuola di Musica per Banda e la Banda Giovanile città di Rimini sono sostenuti dall’amministrazione comunale di Rimini, in collaborazione con l‘istituto Musicale G. Lettimi e dalla Banca Malatestiana senza il cui apporto non sarebbe possibile questa bellissima esperienza. Grazie per il contributo all’organizzazione della Rassegna a Banca Malatestiana, Credito Cooperativo della provincia di Rimini; SGR servizi; Romagna Acque, società delle fonti; Banca CARIM, Cassa di Risparmio di Rimini.

Media Partner: Corriere Romagna.

Info:

www.bandacittàdirimini.it

Share.

About Author

LaNuova

Leave A Reply