Pubblicità

Giovani Note a Castel Sismondo

0

Con il concerto della Banda Giovanile Musicale città di Rimini si conclude la rassegna Concerti d’estate a Castel Sismondo. La rassegna, che ha ottenuto uno straordinario successo, è organizzata dall’Associazione Banda città di Rimini in collaborazione con il comune di Rimini e la fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e con il contributo di Gruppo Hera, Romagna Acque-società delle Fonti, SGR Servizi, Corriere Romagna, CSV-Volontarimini.

Domenica 31 agosto alle ore 21 si esibirà in concerto, diretta dal m° Renzo Angelini, nella suggestiva cornice di Castel Sismondo, la Banda giovanile musicale “città di Rimini”

La Banda giovanile musicale città di Rimini è formata da oltre  60 ragazzi e ragazze dai 8 ai 15 anni che frequentano la Scuola di Musica per Banda istituita per iniziativa dell’associazione Banda città di Rimini. Ha debuttato il 12 ottobre 2013 al Teatro Novelli nel corso di una serata dal titolo “In crescendo”. Da allora si è esibita in numerose occasioni riscuotendo sempre simpatia e successo. Gli obiettivi della Scuola di Musica per Banda e della Banda Giovanile possono essere così sintetizzati:
Avviare un percorso di divulgazione e formazione musicale rivolto ai giovani delle scuole dell’obbligo riminesi, contribuendo in tal modo a formare il capitale sociale della comunità riminese; Offrire l’opportunità ai giovani riminesi, anche a quelli meno abbienti, di sperimentare e coltivare i propri talenti musicali e fare musica insieme; Completare la propria formazione culturale di base e predisporsi alla formazione specialistica offrendo l’ opportunità di approfondimento delle competenze musicali di base apprese grazie ai programmi scolastici; creare un nuovo punto di riferimento per l’aggregazione e la socializzazione giovanile; contribuire al rinnovamento della Banda Città di Rimini.

Il programma della serata è il seguente:

Inno d’Italia di Goffredo Mameli

Unto us a boy is born (a noi è nato un bambino) brano del 1360 di autore sconosciuto

Jesus meek and gentle (Gesù mite e gentile) brano di William H. Monk 1861

Inno della banda giovanile, un brano scritto nel 2013 da Renzo e Dionisia Angelini appositamente per il nostro gruppo strumentale.

Inno alla gioia, appartiene alla nona sinfonia di L. Van Beethoven, è oggi utilizzato come inno europeo

Stranger on the shore, un brano di Aker Bilk per clarinetto solista (colonna sonora del film “good by m.st Holland” del 1995, solista al clarinetto Marius Monea

My Bonnie un brano portato al successo dai Beatles, la prima incisione è stata fatta quando ancora si chiamavano “the brothers”.

Soffice armonia brano di facile esecuzione scritto da Dionisia Angelini per la banda giovanile

Marcia trionfale appositamente scritta per la banda giovanile dal prof. Manuel Cilio

Concerto d’amore, di Jacob de haan compositore olandese autore di musiche per banda e orchestre a fiato. Verrà eseguito in forma solistica per tromba e banda, solista alla tromba Margherita Maroncelli

Stranger in the night, di Bert Kaempfert un brano portato al successo da Frank Sinatra.

Yesterday, un brano di J. Lennon e P. Mc Cartney del 1965 una delle più belle pagine della storia della musica leggera, una canzone che vanta più di 1600 cover. Verrà eseguito in forma solistica per sax e banda, solista al sax contralto Alfredo DeNicola.

La vita è bella, di Nicola Piovani un brano molto emozionante, colonna sonora del medesimo film con protagonista Roberto Benigni.

 Cinema Paradiso, un brano di Ennio Morricone e colonna sonora del rispettivo film, verrà eseguito in forma solistica per clarinetto e banda, al clarinetto Samuele Bellanova

Besame mucho, di Consuelo Velázquez un brano di cultura messicana che ha fatto ballare diverse generazioni.

Au clair de la lune, brano francese di autore sconosciuto

Ninna nanna, composto per la banda giovanile da Dionisia Angelini laureata in didattica della musica al Conservatori Rossini di Pesaro

Fly me to the moon, un brano di Bart Howard del 1954.

L’ingresso al Concerto è gratuito.

Info: www.bandacittadirimini.it FB: bandacittadirimini

banda giovanile

Share.

About Author

LaNuova

Leave A Reply