Pubblicità

DA VISERBA LA RIVOLUZIONE DELLA STAMPA DIGITALE. QUINTO PROTTI È IL MANAGER PIU’ VISITATO SU LINKEDIN

0

La storia dell’azienda Centro Stampa Digitalprint nasce alla fine degli anni ’80 dall’intuizione di Sergio Protti e del figlio Quinto, appena ventenne.

“Mio padre – racconta Quinto Protti, ora presidente dell’azienda – era proprietario di una tipografia e stampava manualmente: mi ricordo che aveva una grande cassa coi caratteri per comporre le pagine da stampare. Nel 1987 abbiamo iniziato quest’avventura insieme: lui aveva circa cinquant’anni e, dopo 25 anni, adesso che io ho quasi l’età che aveva lui quando siamo partiti, capisco quanta fiducia abbia avuto in me, che avevo poco più di vent’anni”.

Di anni appunto ora ne sono passati quasi 30 e oggi il Centro Stampa Digitalprint rappresenta una realtà industriale consolidata che utilizza macchinari stampa di ultima generazione. Il vero patrimonio dell’azienda è, di fatto, la coniugazione dell’alta tecnologia con il grande patrimonio umano dell’azienda, dipendenti con esperienza pluriennale delle maestranze nel settore.

Sergio Protti, e con lui Quinto, oggi Ceo di Digital Print, hanno cominciato a lavorare davvero dal nulla, cercando di specializzarsi nella manualistica e in particolare negli stampati veloci per le fiere e per gli eventi collegati alla città.

L’azienda di Viserba, inserita nel territorio Riminese già occupato da 35 concorrenti, sente subito forte la sua vocazione: cercare tecnologie e strumenti innovativi per offrire un servizio veloce ed efficiente alla città e alle altre aziende.

Ma è soprattutto alla fine degli anni ’90, grazie ad una intuizione sul mercato del figlio, e ora titolare, Quinto Protti, che Digitalprint fa un passo decisivo verso il futuro: l’acquisto della prima macchina da stampa digitale Hp Indigo.

La nave ora ha virato, punta decisa al digitale e corona il cambiamento comprando altre due macchine, rispettivamente una Indigo 5000 e una Indigo 5500.

Sono questi anni di intensi cambiamenti dettati dalle nuove tecnologie e dal nuovo inseparabile compagno di viaggio, internet, che ci regalano il nuovo splendido volto di questa figlia d’arte: Digitalprint è protagonista indiscussa nel panorama europeo della stampa digitale.

Proprio grazie a queste intuizioni innovative, l’azienda di Protti è riuscita anche ad affrontare la crisi che si è abbattuta sul mercato economico degli ultimi anni. “Abbiamo avuto la fortuna di anticipare la crisi, puntando sulla stampa digitale. Dopo la prima macchina offset a colori, nel 2001 abbiamo installato la prima macchina da stampa Hp Indigo, seguita poi da una Indigo 5000 e una Indigo 5500. È dal 2005, direi, che abbiamo puntato sulla stampa digitale. È stata una vera e propria virata, davvero strutturale per noi e per i nostri obiettivi aziendali. In parallelo, avevamo anche investito in una nuova stampante offset ma era necessario un cambio radicale: da azienda che puntava prevalentemente sui servizi offset ad un’apertura verso il digitale”.

“Proprio con il digitale” ha spiegato il presidente di Digital Print “è possibile essere un partner utile per i propri clienti: gli si permette di stampare solo le quantità realmente utili e senza l’obbligo di fare magazzino, un vero plus rispetto alle grandi quantità da produrre con i metodi offset necessarie per ammortizzare i costi. E ancora non ci fermiamo – prosegue – dal 2009 ad oggi abbiamo cambiato sede, allargando gli spazi di lavoro di Rimini fino a 1200 mq e aprendo un secondo centro di produzione a San Marino, e abbiamo rinnovato praticamente tutte le macchine a disposizione per la stampa”.

Un’altra importante novità è che il Centro Stampa Digitalprint ha recentemente integrato un sistema Web-to-Print con una prerogativa all’avanguardia. Sono molte le aziende che offrono servizi di ordine online per stampare, ad esempio, fotografie, ma l’azienda riminese è tra i pochi ad offrire agli utenti registrati un sistema per realizzare preventivi in autonomia.

“In pratica – ha spiegato Protti – sul nostro sito c’è un’area dove gli utenti registrati, sia aziende clienti che privati, possono fare preventivi e ordini online senza passare per la nostra preventizzazione. A differenza degli altri siti, noi garantiamo una piattaforma web con un listino riservato, studiato su misura per i privati, le aziende e i fornitori. I nostri clienti si sentono unici perché lo sono!”.

Inoltre, il campionario carte del Centro Stampa Digitalprint comprende oltre cento di tipi di carta e supporti su cui poter imprimere, a seconda delle necessità. Sono distinti in sei macro categorie (uso mano e da edizione; patinate; riciclate; marcate; speciali; autoadesive e sintetiche), con particolare attenzione alle carte speciali, a quelle riciclate e alla certificazione Fsc, il marchio della gestione responsabile della cellulosa e delle foreste, ottenuto dal 2009.

Il presidente Protti e tutto lo staff lavorano con attenzione per offrire servizi customizzati di stampa, con qualità e precisione. È proprio questa professionalità che ha portato aziende come Aprilia, SCM, Jaguar, Ferrari, Maserati, Brembo e Technogym a scegliere il Centro Stampa Digitalprint.

“Proponiamo – afferma Protti – soluzioni di stampa senza limiti di copie. Questo significa che possiamo lavorare e proporre un buon prezzo anche a basse tirature, senza forzature. Con alcune di queste aziende non lavoriamo direttamente, ma grazie a partner che ci hanno scelti per la certezza del risultato finale e dei tempi di consegna. Con altre, invece, abbiamo messo in atto un vero e proprio progetto Ad Hoc, per ottimizzare i costi della stampa e riducendo notevolmente gli stock di magazzino”.

Il presidente Protti, da sempre dedito all’innovazione, non manca mai di avere uno sguardo verso il futuro.

“La stampa digitale e la stampa offset sono due tecnologie sovrapposte e complementari che continueranno a convivere per i prossimi dieci anni. Dal futuro mi aspetto una riduzione della stampa commerciale come la intendiamo ora. Ma ci saranno opportunità ancora più significative per gli stampati finora solo offset. La stampa digitale è il futuro di un servizio più mirato e di qualità più alta. Io credo nelle novità, nella varietà di prodotto, nella personalizzazione e nella rapidità nel servizio come valori aggiunti del Centro Stampa Digitalprint”.

E infine, ci descrive anche le tre novità che si possono trovare al Centro Stampa Digital Print.

“Oltre alla tecnica embossing (l’effetto per texture in rilievo) e alle verniciature Speciali, i servizi che abbiamo introdotto negli ultimi anni sono tre. La stampa del bianco in aggiunta alla quadricromia, che realizziamo grazie alle tecnologie di stampa digitale HP Indigo 7500. In questo caso, il bianco diventa il quinto colore, creando particolari effetti visivi in combinazione con le carte cromatiche e metallizzate. La seconda sono il taglio digitale e la cordonatura per creare articoli e forme speciali, piccoli espositori, cartelline oppure packaging di piccolo formato senza taglio manuale o l’impiego di costose fustelle, ma solo la preparazione del file grafico con il tracciato vettoriale. Infine, la copertina cartonata per i libri e le pubblicazioni di prestigio nelle tirature tipiche da stampa digitale”.

Share.

About Author

LaNuova

Leave A Reply