Pubblicità

Ci sarà una recessione per questo Coronavirus? I mercati sono sempre più in calo

0

I mercati sono sempre più in calo e molto probabilmente ci sarà una recessione.

Ci sono modi per evitare le recessioni? No, le recessioni fanno parte dell’economia e sono inevitabili,servono per resettare un po’ le cose per poi avanzare sempre di più.

In questo periodo la BCE ha stanziato un QE (quantitative easing) di 750 miliardi di dollari. Un po’ di questi soldi andrà anche ai privati, ma la maggior parte saranno utilizzate dalle banche centrali per cercare di tenere a galla l’economia.

Come si fa? Le banche centrali quando fanno QE comprano obbligazioni, quindi comprano debito dei vari paesi.In America inoltre ora come ora c’è una grave situazione a livello di disoccupazione,infatti prima del virus, il tasso di disoccupazione americano era ai minimi storici, invece adesso se Trump non attiva nuove soluzioni valide,il tasso di disoccupazione rischia di arrivare al 20%. Questo discorso vale anche per l’Europa.

L’America (ma anche l’Europa), compreranno obbligazioni anche per un altro motivo, infatti in un momento di crisi, nessuna banca centrale vuole che aumentino i tassi d’interesse.

Come si fa quindi a contenere i tassi d’interesse? Comprando obbligazioni e prestiti, infatti se ne compri molti, (quindi aumenta la domanda) il prezzo di conseguenza sale, e quindi i tassi scendono, infatti c’è un rapporto inversamente proporzionale tra prezzo e interessi. Sapendo ciò, com’è possibile che con tutti questi acquisti, i tassi di interesse stiano comunque un po’ aumentando (dato che di norma come abbiamo capito,con più domanda dovrebbero diminuire)? Sta succedendo perchè in questa brutta situazione ci sono molte spese e quindi si calcola che verrà aggiunto un trilione di dollari sul debito pubblico americano (succederà la stessa cosa in Europa) e di conseguenza gli investitori di e gli Edge found si stanno chiedendo:”Ma tutti questi soldi poi chi li ripaga?” Quindi i tassi salgono e la FED sta cercando di contenere questo fenomeno facendo molti acquisti a livello di obbligazioni e debiti.

Qual è una peculiarità di questo periodo? Che a differenza di molti altri periodi di crisi non ci sono asset dove proteggersi, infatti, l’oro sta calando, le cripto anche e le obbligazioni hanno i tassi impazziti. Come mai stanno calando anche cose come l’oro che di solito sogno considerati beni di rifugio? Perchè manca la liquidità delle persone, delle aziende e degli investitori! Le banche centrali devono trovare il modo di far accedere le persone a liquidità.

 

Share.

About Author

LaNuova

Leave A Reply